Cascina Caremma
Ams Records
Radio Popolare
sono liete di presentare
sono liete di presentare
Ancore d’Aria è un’idea di Oskar Boldre che, partendo da un laboratorio vocale, ha sviluppato un originale progetto di composizione, adattamento e improvvisazione per sole voci. Non conoscendo vincoli di suoni, nazioni, linguaggi e generi musicali, le Ancore d’Aria trasportano il pubblico in sorprendenti ma magicamente accessibili atmosfere sonore, accompagnandolo in incalzanti temi tribali, in…
Per saperne di più
L’idea del gruppo Ascanti è quella di raccogliere in un unico repertorio alcuni dei pezzi più belli della tradizione musicale della Bassa Murgia, delle terre dell’Arneo e delle Serre Salentine creando una “musica viva” che si modifica e “riscopre” in chiave moderna grazie all’apporto personale di ogni singolo musicista che porta con sé un bagaglio di esperienze variegato proveniente sia dal mondo della musica popolare che da quella colta, creando una commistione di stili e melodie da cui scaturiscono pezzi originali e di nuova composizione.
Per saperne di più
un quartetto di giovani musicisti sotto mentite spoglie (l’opposto del loro nome potrebbe farvi capire di chi, in parte, si tratta), ma non proprio sconosciuti nell’ambiente che propone una selezione di brani in acustico, spaziando dalle “hit” più celebri del prog anni ’70 fino ad alcune moderne nuove proposte tutte da scoprire.
Per saperne di più
L’album è ritenuto dalla critica uno dei migliori lavori del rock progressivo italiano degli anni ’70. Contiene pezzi elaborati con venature hard rock. La voce di Canali è una delle più interessanti del periodo e risulta azzeccato anche l’utilizzo del flauto, impiegato in maniera originale. Interessanti anche i testi che parlano, in maniera piuttosto cruda, dei disagi sociali. Dall’album fu estratto un 45 giri che porta sul lato A “Una strana regina” e sul lato B la versione strumentale di “Confessione”
Per saperne di più
I Cellar Noise nascono a Milano, nel 2013, dall’incontro tra Niccolò Gallani e Alessandro Palmisano. I due, accomunati dalla passione per il rock progressivo, decidono di unire le forze e i rispettivi talenti compositivi per dare vita ad un progetto originale, rispettoso dei “classici” degli anni ’70 ma allo stesso tempo proiettato verso sonorità più…
Per saperne di più
Nell’aprile del 1974 (quando il più vecchio componente del gruppo aveva 16 anni e il più giovane 14) , dopo 6 mesi di prove, eseguono dal vivo “The Musical Box” tratto dall’album dei Genesis “Nursery Crime” del 1971. Nella primavera del 1975 presentano le cover di 6 brani tratti dall’album “The Lamb lies down on…
Per saperne di più
I Goblin sono stati creati da Claudio Simonetti e Massimo Morante. Nel 1973, Claudio Simonetti e Massimo Morante registrano alcune demo nello studio di Simonetti all’EUR durante il suo periodo di servizio militare. Nello stesso anno, assieme all’amico produttore Giancarlo Sorbello, partono per Londra dove contattano il produttore Eddie Offord, già famoso per aver registrato…
Per saperne di più
Ettore Vigo piano – tastiere – voce Martin Grice flauto – sax – voce Fabio Chighini basso – ukulele – voce Alessandro Corvaglia voce solista – chit. acustica – tastiere Alfredo Vandresi batteria – percussioni – voce Michele Cusato chitarre – voce Nati sul finire degli anni ’60 con il nome di “Sagittari”, i Delirium…
Per saperne di più
Fabio Cinti e Arturo Stàlteri propongono uno studio per pianoforte e voce di dieci composizioni di Franco Battiato e Giusto Pio scritte per Milva, Giuni Russo, Alice e Sibilla e mai cantate da Battiato. Si tratta, per Cinti e Stàlteri, del loro secondo studio su Franco Battiato. Nel 2018 Fabio Cinti ha pubblicato “La voce…
Per saperne di più
Fase Obo è il nuovo duo di Marco Pisi (chitarre, oud, bouzouki) e Flavio Marzio Ceriotti (contrabbasso, rebab), ai quali si aggiunge in alcuni brani Demetrio Pisi (clarinetto basso, theremin). Nasce dal bisogno di fare ricerca e di improvvisare e dalla passione per la musica e gli strumenti mediorientali che vengono accostati in infinite combinazioni alle diverse…
Per saperne di più
Finisterre è una band genovese attiva dal 1993 e attualmente composta da Agostino Macor alle tastiere, Stefano Marelli a voce e chitarra, Andrea Orlando alla batteria, Boris Valle al pianoforte e Fabio Zuffanti al basso. Fin dalla nascita il gruppo ha proposto una musica oltre i confini intrecciando stili diversi in crossover tra loro; prog,…
Per saperne di più
Performance of music and analog animation.
Art for Conservation.
Cecilia Valagussa – live visuals, illustrations.
Marta del Grandi – vocals, live electronics, compositions.
Per saperne di più
Fossick Project mira a creare spettacoli audiovisivi sul rapporto tra uomo e natura per suggerire una riflessione sulle questioni ambientali e aumentare la consapevolezza sulle cause urgenti.
Per saperne di più
Il progetto Galaverna prende vita a Verona nel 2014 per volontà dell’autore delle musiche e dei testi Valerio Willy Goattin, cantante e chitarrista della band. La passione per il rock progressivo anni ’70, per il folk nordico e per la contaminazione musicale ha portato i Galaverna ad intraprendere un nuovo percorso artistico, acustico, ricco di…
Per saperne di più
Gruppo musicale genovese degli anni settanta, di genere rock-blues con elementi progressive. Il leader del gruppo, nonché cantante e chitarrista, era Bambi Fossati. I membri dei Garybaldi hanno dato vita ad altre formazioni correlate, quali I Gleemen, Acustico Mediterraneo e Bambibanda & melodie. Formazione attuale – MAURIZIO CASSINELLI : batteria, percussioni, voce / JON MORRA…
Per saperne di più
La genesi de“IL BACIO DELLA MEDUSA” avviene nel settembre 2002 ad opera di SIMONE CECCHINI(Voce/Chitarra acustica) DIEGO PETRINI (Batteria/Tastiere)e FEDERICO CAPRAI (Basso); nasce e si sviluppa così un florido laboratorio artistico e musicale, che si è proposto sin dalle origini l’obiettivo di conferire la giusta dignità ai testi, alle composizioni e all’arrangiamento musicale. Inizialmente legato…
Per saperne di più
Tra le formazioni più eclettiche dello storico prog italiano, i Jumbo hanno saputo dare al genere una connotazione mai così aspra e pungente. Un combo di personaggi poliedrici, il cui spirito eclettico si converte in un rock progressivo lontano dagli stilemi della scena italiana, ibridandosi alla sensibilità del folk e a quella del blues, dietro l’egida dei testi controversi di Fella, che trovano pochissimi uguali nel panorama internazionale
Per saperne di più
L’Estate di San Martino ha deciso di spostare le coordinate del proprio sound verso un progressive rock moderno, quasi privo dei passaggi acustici del passato ma ricco di numerosi spunti elettronici. Fondamentale in questa evoluzione stilistica è l’innesto in formazione di Andrea Pieroni, cantante dal timbro caldo ed espressivo che dona una marcia in più a un album musicalmente ineccepibile. Bentornati!
Per saperne di più
La Maschera Di Cera è uno dei gruppi-cardine per ciò che riguarda la riscoperta del glorioso suono prog italiano degli anni Settanta. Attiva dal 2002 la formazione genovese è stata una delle poche ad avere la capacità di rispettare in tutto e per tutto quel tipo di sonorità
Per saperne di più
Suona prevalentemente Prog allo stato brado e rifacendosi ai protagonisti di quella splendida epoca “questi finora sono i miei lavoretti: 2001: Distillerie di Malto: “Il Manuale dei piccoli Discorsi” (Self-pressed)CD 2003: Maschera di Cera: “Gouveia Art Rock 2003” DVD 2004: Maschera Di Cera “In Concerto” (Mellow Records) CD 2006: Maschera Di Cera “LuxAde” (Immaginifica Records…
Per saperne di più
I Maxophone nascono a Milano nel 1973. Passano due anni per giungere a sfruttare appieno le reciproche conoscenze musicali e si arriva così nel 1975 alla registrazione del primo disco (LP). Il gruppo diventa produttore di cultura, di un nuovo modo di far musica che senza l’aiuto preventivo del successo, entra anche in mercati tradizionalmente…
Per saperne di più
La band italiana di rock progressivo sinfonico e crossover progressive è attiva dal 1993 e molto conosciuta all’estero Paragonata stilisticamente a gruppi come i Camel e nuovi Genesis. Hanno pubblicato sino ad oggi 6 album in studio e partecipato a numerose compilations e tributi.
Per saperne di più
Perché una tribute band dei Marillion? Perché dei musicisti rodati e affermati come Alessandro Corvaglia (Delirium, La Maschera di Cera), Guglielmo Mariotti (ex The Watch, Taprobran, La Bocca Della Verità), Roberto Leoni (ex The Watch) e Marcella Arganese (Ubi Maior) dovrebbero cimentarsi in un’impresa del genere? Sembrerebbe lecito chiederselo, ma, in realtà, la vera domanda…
Per saperne di più
Il trio porta avanti il grande patrimonio musicale Arabo-ottomano che va dal 1400 al secolo scorso.In particolare verranno eseguiti I generi musicali Samai e Longa ma anche Mawwãl e Taqsim.Ascolteremo,tra gli altri,brani di compositori storici tra i quali:Cemil Bey (Turchia)Mounir Bashir (Iraq)Riyad El Sunbaty (Egitto)Masud jamil (Turchia)Ampio spazio alle improvvisazioni,profonde melodie,lunghi respiri ed atmosfere dilatate…
Per saperne di più
Quel Che Disse Il Tuono è una nuovissima formazione prog-rock nata dalla separazione, avvenuta nei primi mesi del 2018, tra Francesca Zanetta (chitarra, string machine) e gli Unreal City, dopo oltre cinque anni di collaborazione e tre album che hanno lasciato un forte segno nel panorama del rock progressivo italiano contemporaneo. Il forte desiderio di…
Per saperne di più
Secondo un referendum indetto dalla rivista Guitar Club, Riccardo Zappa è risultato quale migliore chitarrista acustico italiano per cinque anni consecutivi, dopodichè è stato dichiarato non più votabile.
Per saperne di più
Simone Baldini Tosi inizia fin dall’infanzia a studiare musica. Scopre crescendo una profonda passione per il canto e quindi, mentre frequenta il conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, fa i suoi primi concerti live spaziando dalla musica leggera, al rock progressive (Midian, Moongarden, Soundwall Project), alla musica minimalista oltre che classica. Nel 1998 si diploma in…
Per saperne di più
Il CINEMA come non lo avete mai SENTITO I Sincopatici vi invitano alla riscoperta dei capolavori del cinema muto con accompagnamento musicale dal vivo. Le musiche sono ideate per ciascun film da Francesca Badalini, che dal 1999 collabora con la Cineteca Italiana componendo ed eseguendo dal vivo musiche per film muti come solista o in…
Per saperne di più
The Lost Vision of the Chandoo Priest è un nuovo progetto musicale frutto della creatività e dell’unione artistica
tra due giovani musicisti già noti agli appassionati di neo-progressive italiano: Francesca Zanetta e Niccolò Gallani
Per saperne di più
Tre musicisti provenienti da strade diverse ma accomunati dai loro strumenti ad ancia, dal gusto per la ricerca sulla musica tradizionale e, al tempo stesso, per il suo scardinamento. Piffero, cornamuse del centro-Francia (musette e cabrette) e fisarmonica,
Per saperne di più
Tra le migliori formazioni di progressive rock italiano del terzo millennio, meritevole di menzione è indubbiamente il quintetto milanese Ubi Maior, che con l’album “Bestie, Uomini e Dèi” celebra il proprio ventennale.
Per saperne di più
Unreal City è stata fondata nel 2008 dal pianista / tastierista Emanuele Tarasconi e dalla chitarrista Francesca Zanetta. Conseguentemente all’uscita del primo EP omonimo nel 2012, la band ha iniziato un’intensa attività live nei locali del Nord Italia, richiamando l’attenzione di critici e operatori del settore musicale. Nel gennaio 2013 la band ha firmato con…
Per saperne di più
Prog And Frogs è una delle rassegne più originali del panorama italiano, un imperdibile appuntamento all’insegna della cultura progressive e del benessere interiore.
E’ la location a fare la differenza, Cascina Caremma: immersa nel Parco del Ticino, è una realtà partita nel 1988 con la conversione dei terreni al metodo di produzione biologico, divenuta nel corso degli anni un apprezzato agriturismo ma soprattutto un laboratorio di idee e iniziative per la tutela e la valorizzazione del territorio.
Prog And Frogs è un progetto corale nato dall’impegno di tre realtà differenti, unite per un obiettivo comune: l’imprenditoria sul territorio di Gabriele Corti (Cascina Caremma), la discografia indipendente e progressiva di Matthias Scheller (AMS Records), l’esperienza radiofonica di Renato Scuffietti (Radio Popolare).
musicista Underground, collezionista & divulgatore mediatico.
Nato mentre il doppio LP di ‘Tommy’ degli Who giungeva nei negozi di dischi
dal main stage diurno “Al Mulino”, la festa continua in un’area adiacente immersa nella natura nella quale il sound system di Reti Sonore farà ballare per tutta la notte grazie a artisti dal calibro internazionale come Laksa, dj con base in UK, e l’irlandese Sputnik One.
Campeggio tra i filari di frutti di bosco di Cascina Caremma, dove sarà possibile pernottare con la propria tenda e passare la notte aspettando le attività previste la mattina seguente: workshop “Sound Meditation” sviluppato con il supporto di Paola Montrone di Japa Collective che guiderà i partecipanti in un momento catartico accompagnato dalla sonorizzazione curata dal collettivo Edera.