Unreal City è stata fondata nel 2008 dal pianista / tastierista Emanuele Tarasconi e dalla chitarrista Francesca Zanetta.
Conseguentemente all’uscita del primo EP omonimo nel 2012, la band ha iniziato un’intensa attività live nei locali del Nord Italia, richiamando l’attenzione di critici e operatori del settore musicale.
Nel gennaio 2013 la band ha firmato con AMS Records e si è unita a Hilary Studios a Genova per iniziare le sessioni di registrazione di “La Crudeltà Di Aprile”, album di debutto di Unreal City, uscito il 24 aprile 2013 e immediatamente seguito dalla messa in onda di un videoclip per “Dove La Luce E ‘Più Intensa”, singolo estratto dall’album.
“La Crudeltà Di Aprile” ha ottenuto un’attenzione sorprendente da parte di critici italiani e internazionali e Unreal City ha deciso di intraprendere un tour di promozione internazionale nel 2014, giocando su palcoscenici come il Terra Incognita Progressif Festival a Québec City (Canada), MetaRock festival con Banco Del Mutuo Socorso a Pisa, Cre.Sta Festival e FIM Festival a Genova e Il Giardino Club a Verona, Italia.
Il 15 dicembre 2014 la band ha premiato un videoclip per “Lo schermo Di Pietra”, primo singolo estratto da “Il Paese Del Tramonto”, secondo disco di Unreal City, uscito il 15 gennaio 2015 per AMS Records.
Unreal City ha trascorso la maggior parte del 2015 e del 2016 in tour in Europa e America continentali, tappe importanti in Olanda, Austria, Germania, Belgio, Francia, Svizzera, Italia, Croazia, Bosnia e Canada.
All’inizio del 2017 la band ha rinnovato il contratto con AMS Records e si è unita a Studio2 a Padova per registrare i brani per il nuovo album.