Prog and Frog 2018

Return

Ascanti

L’idea del gruppo Ascanti è quella di raccogliere in un unico repertorio alcuni dei pezzi più belli della tradizione musicale della Bassa Murgia, delle terre dell’Arneo e delle Serre Salentine creando una “musica viva” che si modifica e “riscopre” in chiave moderna grazie all’apporto personale di ogni singolo musicista che porta con sé un bagaglio di esperienze variegato proveniente sia dal mondo della musica popolare che da quella colta, creando una commistione di stili e melodie da cui scaturiscono pezzi originali e di nuova composizione.
Per saperne di più

Biglietto per l’inferno

L’album è ritenuto dalla critica uno dei migliori lavori del rock progressivo italiano degli anni ’70. Contiene pezzi elaborati con venature hard rock. La voce di Canali è una delle più interessanti del periodo e risulta azzeccato anche l’utilizzo del flauto, impiegato in maniera originale. Interessanti anche i testi che parlano, in maniera piuttosto cruda, dei disagi sociali. Dall’album fu estratto un 45 giri che porta sul lato A “Una strana regina” e sul lato B la versione strumentale di “Confessione”
Per saperne di più

CFC

Nell’aprile del 1974 (quando il più vecchio componente del gruppo aveva 16 anni e il più giovane 14) , dopo 6 mesi di prove, eseguono dal vivo “The Musical Box” tratto dall’album dei Genesis “Nursery Crime” del 1971. Nella primavera del 1975 presentano le cover di 6 brani tratti dall’album “The Lamb lies down on…
Per saperne di più

Fossick

Performance of music and analog animation. Art for Conservation. Cecilia Valagussa – live visuals, illustrations. Marta del Grandi – vocals, live electronics, compositions.
Per saperne di più

foto di Francesco Renne
Riccardo Zappa

Secondo un referendum indetto dalla rivista Guitar Club, Riccardo Zappa è risultato quale migliore chitarrista acustico italiano per cinque anni consecutivi, dopodichè è stato dichiarato non più votabile.
Per saperne di più

Ubi Maior

Tra le migliori formazioni di progressive rock italiano del terzo millennio, meritevole di menzione è indubbiamente il quintetto milanese Ubi Maior, che con l’album “Bestie, Uomini e Dèi” celebra il proprio ventennale.
Per saperne di più