La Maschera Di Cera è uno dei gruppi-cardine per ciò che riguarda la riscoperta del glorioso suono prog italiano degli anni Settanta. Attiva dal 2002 la formazione genovese è stata una delle poche ad avere la capacità di rispettare in tutto e per tutto quel tipo di sonorità. Il rock progressivo italiano ha infatti precisi connotati fatti di calde e potenti atmosfere sinfoniche e testi in lingua madre. Il RPI è passione prog allo stato puro, passione che la Maschera Di Cera è stata in grado di ricreare e divulgare attraverso sei album e una lunga serie di concerti in Italia, Europa, Stati Uniti e Canada.
Dopo l’album del 2020 (S.E.I.) e il blocco forzato a causa della pandemia la band torna a calcare i palchi di tutto il mondo con un tour celebrativo per i 20 anni di attività. Il 20+1 tour (con un anno di ritardo rispetto alla data del ventennale) si muoverà tra Italia, Inghilterra, Canada e Francia proponendo uno spettacolo antologico con tutti momenti salienti del gruppo e il caratteristico sound fatto di tastiere immaginifiche, ritmiche cangianti, una pletora di fiati, un potente basso distorto e una voce versatile ed emozionante.
Il terzetto-base che da sempre anima la formazione (Alessandro Corvaglia a voce e chitarra acustica, Agostino Macor alle tastiere e Fabio Zuffanti al basso) sarà coadiuvato dalla presenza di Martin Grice (Delirium) a flauto e sax e di Andrea Orlando (La Coscienza di Zeno, Finisterre) alla batteria.