Finisterre è una band genovese attiva dal 1993 e attualmente composta da Agostino Macor alle tastiere, Stefano Marelli a voce e chitarra, Andrea Orlando alla batteria, Boris Valle al pianoforte e Fabio Zuffanti al basso.
Fin dalla nascita il gruppo ha proposto una musica oltre i confini intrecciando stili diversi in crossover tra loro; prog, psichedelia, classica, post-rock, jazz, pop sono alcune delle influenze che si stemperano in atmosfere ambient, citazioni di musica contemporanea e sfumature minimaliste.
Tra il 1994 e il 2004 i Finisterre hanno realizzato quattro album in studio – ”Finisterre” (1994), “In limine” (1996), “In ogni luogo” (1999) e ”La meccanica naturale” (2004) – e due dal vivo. Nei suoi dieci anni di attività la band ha calcato i palchi dei più importanti festival internazionali di musica progressive suonando in Italia, Francia, Belgio, Spagna, Stati Uniti e Messico.
Tranne qualche sporadica apparizione i Finisterre avevano interrotto le attività a partire dal 2007, con i singoli componenti dediti alle proprie carriere soliste. Riformatisi in occasione della Z-Fest della primavera 2017 oggi i Finisterre sono pronti a riprendere il discorso musicale interrotto nel 2004.
Lo fanno anzitutto con una release che intende celebrare il venticinquesimo anno dall’uscita del primo album, disco che, pur ottenendo un grande riscontro all’interno del panorama prog mondiale, non aveva mai soddisfatto i componenti del gruppo a causa della sua scarsa qualità di registrazione ed esecuzione. Per l’occasione la band ha quindi deciso di ri-registrare completamente il disco al Greenfog Studio di Genova, con l’assistenza di Mattia Cominotto e Tristan Martinelli e una folta schiera di ospiti tra cui Edmondo Romano, Luca Scherani, Osvaldo Loi, Marco Moro e la Corale Polifonica Moderna.
L’album, intitolato “Finisterre XXV”, esce il 17 maggio su cd e doppio LP per l’etichetta AMS records e i Finisterre lo presenteranno nella loro interezza in una serie di appuntamenti concertistici in Canada, Francia e Italia.
Per info e contatti:
management@zuffantiprojects.com
www.facebook.com/finisterreofficial
www.ams-music.it