I Maxophone nascono a Milano nel 1973.
Passano due anni per giungere a sfruttare appieno le reciproche conoscenze musicali e si arriva così nel 1975 alla registrazione del primo disco (LP).
Il gruppo diventa produttore di cultura, di un nuovo modo di far musica che senza l’aiuto preventivo del successo, entra anche in mercati tradizionalmente esportatori come gli USA rispettando altresì le esigenze di una musica più qualificata.
Nel 1976 il gruppo si esibisce alla decima edizione del Montreux Festival insieme a nomi prestigiosi come Weather Report e Billy Cobham, manifestazione a cui fa seguito un tour italiano con Area ed Eugenio Finardi.
Il gruppo si scioglie nel 1977.

Nel 2006 è stato pubblicato il cofanetto DVD/CD From Cocoon to Butterfly, contenente una raccolta di dieci registrazioni inedite del periodo 1973-1975 e alcuni rari video di un concerto tenutosi presso gli studi Rai di Torino in quegli stessi anni.

Dopo una pausa di riflessione, i Maxophone si ricostituiscono nuovamente agli inizi del 2008 con una nuova formazione che vede presenti i membri storici Sergio Lattuada (pianoforte, tastiere e voce), Alberto Ravasini (tastiere, chitarre e voce solista) e i nuovi elementi Marco Tomasini (chitarra elettrica e voce), Marco Croci (basso e voce), Carlo Monti (batteria, percussioni e violino).
Nel 2014 è stato pubblicato il CD Maxophone Live in Tokyo, registrazione effettuata dalla nuova formazione al Club Città di Tokyo (Kawasaki) ad aprile 2013 in occasione dell’ Italian Progressive Rock Festival.
Nei mesi successivi la band entra in studio per preparare il nuovo progetto CD “La fabbrica delle nuvole” composto da uno strumentale che dà il titolo all’album e 8 brani che portano l’illustre firma di Roberto Roversi, eccelso poeta e scrittore bolognese scomparso nel settembre 2012.

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Maxophone

I Cellar Noise nascono a Milano, nel 2013, dall’incontro tra Niccolò Gallani e Alessandro Palmisano. I due, accomunati dalla passione per il rock progressivo, decidono di unire le forze e i rispettivi talenti compositivi per dare vita ad un progetto originale, rispettoso dei “classici” degli anni ’70 ma allo stesso tempo proiettato verso sonorità più moderne. Il nucleo principale del gruppo si completa quando al tastierista ed al chitarrista si aggiunge Francesco Lovari, cantante, il quale darà il suo apporto personale scrivendo i testi.
Dopo diversi cambi di formazione, nel 2015 si compone la sezione ritmica dei fratelli Bersan, Loris al basso e un giovanissimo Eric alla batteria. La line-up è finalmente completa.
Nel 2016 il gruppo incontra Fabio Zuffanti, il quale, affascinato dalla loro musica, decide di proporsi come direttore artistico e di seguire la realizzazione del loro primo disco, registrato a Genova e pubblicato nel 2017 per AMS Records.
Successivamente i giovani musicisti, grazie al responso positivo di pubblico, radio e critica, partecipano a diversi festival, in Italia ma anche all’estero, arrivando fino in Canada nel maggio del 2018.

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Cellar Noise

Ancore d’Aria è un’idea di Oskar Boldre che, partendo da un laboratorio vocale, ha sviluppato un originale progetto di composizione, adattamento e improvvisazione per sole voci.
Non conoscendo vincoli di suoni, nazioni, linguaggi e generi musicali, le Ancore d’Aria trasportano il pubblico in sorprendenti ma magicamente accessibili atmosfere sonore, accompagnandolo in incalzanti temi tribali, in mistiche armonie, in rocambolesche imitazioni di strumenti musicali. (altro…)

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Ancore d’aria
Tre musicisti provenienti da strade diverse ma accomunati dai loro strumenti ad ancia, dal gusto per la ricerca sulla musica tradizionale e, al tempo stesso, per il suo scardinamento. Piffero, cornamuse del centro-Francia (musette e cabrette) e fisarmonica, (altro…)
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Trio Coltri Menduto Morelli

Batterista italiano, componente del gruppo musicale Le Orme dal 1967.
Negli anni Sessanta militò con il gruppo degli Hopopi, all’epoca gruppo di punta della scena veneziana. Dopo l’entrata ne Le Orme, costruì il background ritmico per i fraseggi alle tastiere di Tony Pagliuca.
Durante il periodo di notorietà del gruppo negli anni Settanta, non si occupò della stesura di testi e musiche, sebbene pezzi come “Aliante” siano in fondo imperniati sulle strutture della batteria di Michi.
Durante il periodo classicheggiante del gruppo, quello di album come “Florian” o “Piccola Rapsodia Dell’Ape“, portò un valente e corposo contributo melodico esibendosi al vibrafono; va comunque detto che Dei Rossi non rimpiange affatto quel periodo creativo del complesso.
Ha anche contribuito alla realizzazione del primo album da solista di Aldo Tagliapietra, “…Nella Notte”.
A partire dagli inizi degli anni Novanta, con l’uscita di scena di Pagliuca, iniziò a contribuire alla stesura dei pezzi.
Dopo l’uscita di Aldo Tagliapietra da Le Orme nel Novembre 2009, Michi rimane l’unico membro originario. Insieme a Michele Bon e Fabio Trentini ricostituisce la band con la collaborazione del cantante Jimmy Spitaleri, del chitarrista William Dotto e del giovane pianista Federico Gava. Con questa formazione Le Orme registrano “La Via Della Seta” che uscirà il 22 Marzo 2011.

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Michi dei Rossi

Chitarrista, compositore, nonché membro fondatore della Premiata Forneria Marconi. Ha firmato molti dei loro più grandi successi, tra cui “Impressioni di Settembre” e, nell’ambito dell’arrangiamento e della produzione, molti dei brani di Fabrizio De André rivisti dalla PFM. È autore di progetti musicali legati al teatro e al mondo delle arti concrete (pittura e scultura) nonché scultore egli stesso di sculture risonanti (stazioni di ascolto con vista sulla Musica). È inoltre un ricercatore nell’ambito della pedagogia artistica e della comunicazione musicale.

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Franco Mussida

Il CINEMA come non lo avete mai SENTITO

I Sincopatici vi invitano alla riscoperta dei capolavori del cinema muto con accompagnamento musicale dal vivo. Le musiche sono ideate per ciascun film da Francesca Badalini, che dal 1999 collabora con la Cineteca Italiana componendo ed eseguendo dal vivo musiche per film muti come solista o in ensemble. Il trio propone un spettacolo fortemente emozionale ed intenso; un “Cine-concerto” in cui alla potenza evocativa delle immagini di capolavori del cinema muto si unisce la forte suggestione creata dalla musica che spazia tra l’improvvisazione, il rock, l’ambient e la musica classica con l’uso di pianoforti, tastiere/synth, chitarre, basso, batteria e percussioni. (altro…)

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Sincopatici

Finisterre è una band genovese attiva dal 1993 e attualmente composta da Agostino Macor alle tastiere, Stefano Marelli a voce e chitarra, Andrea Orlando alla batteria, Boris Valle al pianoforte e Fabio Zuffanti al basso.

Fin dalla nascita il gruppo ha proposto una musica oltre i confini intrecciando stili diversi in crossover tra loro; prog, psichedelia, classica, post-rock, jazz, pop sono alcune delle influenze che si stemperano in atmosfere ambient, citazioni di musica contemporanea e sfumature minimaliste.

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Finisterre

La genesi de“IL BACIO DELLA MEDUSA” avviene nel settembre 2002 ad opera di SIMONE CECCHINI(Voce/Chitarra acustica) DIEGO PETRINI (Batteria/Tastiere)e FEDERICO CAPRAI (Basso); nasce e si sviluppa così un florido laboratorio artistico e musicale, che si è proposto sin dalle origini l’obiettivo di conferire la giusta dignità ai testi, alle composizioni e all’arrangiamento musicale. Inizialmente legato alla scena storica del Prog rock italiano (ma non solo) degli anni ’70, il gruppo sviscera poi un nuovo e personale linguaggio più moderno e stilisticamente inconfondibile. (altro…)

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Il bacio della medusa