Nel cuore di Roma, nel 1971, Maurizio Zarrillo, Marcello Reddavide e Memmo Pulvano danno vita alla loro band. Con l’ingresso di Michele come chitarrista e cantante, debuttano al leggendario concerto di Villa Pamphili. Nel ’72, con l’addio di Pulvano, Michele chiama Giampiero Artegiani e Paolo Faenza, e insieme compongono l’LP “Dedicato A FRAZZ”.
Per saperne di più

Semiramis

Nel 2011 un gruppo di misteriosi musicisti si riunisce sotto il nome L’Ombra della Sera per omaggiare le sigle di alcuni storici sceneggiati della tv italiana degli anni Settanta.
Nella fattispecie: “Gamma”, “Ritratto di donna velata”, “Il segno del comando”, “La traccia verde” e “Ho incontrato un’ombra”.
Per saperne di più

L’Ombra della Sera

Gli Ellesmere sono il progetto musicale guidato con maestria da Roberto Vitelli, il cui stile sfoggia un imponente progressive rock sinfonico, arricchito da un’energia contagiosa. Con quattro album in studio e un live, tutti editi dalla rinomata AMS Records, la band si compone principalmente di Roberto Vitelli al basso e compositore, John Wilkinson alla voce, Giacomo Anselmi alla chitarra, Fabio Bonuglia alle tastiere e Diego Bertocci alla batteria.
Per saperne di più

Ellesmere & David Jackson

Nel 1970, al “Quick” del Vomero a Napoli, l’incontro tra “Città Frontale” e Elio D’Anna, ex Showmen, fu un destino segnato. D’Anna, affascinato dal sound innovativo, si unì al gruppo, dando vita agli Osanna. Il loro debutto nel 1971 al “Spry Pan” segnò l’inizio di un’avventura travolgente. Il successo del primo LP “L’Uomo” li proiettò nell’olimpo della critica discografica italiana.

Per saperne di più

Osanna

un quartetto di giovani musicisti sotto mentite spoglie (l’opposto del loro nome potrebbe farvi capire di chi, in parte, si tratta), ma non proprio sconosciuti nell’ambiente che propone una selezione di brani in acustico, spaziando dalle “hit” più celebri del prog anni ’70 fino ad alcune moderne nuove proposte tutte da scoprire.


Per saperne di più

Attic Silence

Simone Baldini Tosi inizia fin dall’infanzia a studiare musica. Scopre crescendo una profonda passione per il canto e quindi, mentre frequenta il conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, fa i suoi primi concerti live spaziando dalla musica leggera, al rock progressive (Midian, Moongarden, Soundwall Project), alla musica minimalista oltre che classica. Nel 1998 si diploma in violino e continua parallelamente alla sua attività di cantante e cantautore a studiare: partecipa al VI Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La voce Artistica” avvicinandosi alle tecniche canore del Vocal Power e VoiceCraft, studia armonia e composizione con il Maestro Paolo Mugnai e direzione d’orchestra con il Maestro Lorenzo Parigi.

Durante il suo percorso partecipa ad alcuni concorsi musicali in cui si contraddistingue non solo per la sua voce, ma anche per le sue canzoni. È vincitore del festival San Marino (2002), del concorso Voci Domani (All Music 2003), finalista al TIM TOUR (2003), vincitore Sanremo Rock sezione Cantautori (2005) e finalista per ben due volte di Sanremolab (1998 e 2006). Cantautore e compositore, originale interprete della canzone d’autore, voce della band prog Moongarden, dopo la collaborazione con l’autore di Giorgio Gaber sua spalla e amico Sandro Luporini e tre anni di teatro canzone con i musicisti storici dello stesso Gaber, Baldini Tosi propone per la prima volta il materiale del suo album “Dietro la perfezione”, un lavoro composto nel 2009 che adesso svela tutta la sua notevole attualità grazie all’uscita in digitale in tutto il mondo per la MaterialI Sonori.


Per saperne di più

Simone Baldini Tosi

Fase Obo è il nuovo duo di Marco Pisi (chitarre, oud, bouzouki) e Flavio Marzio Ceriotti (contrabbasso, rebab), ai quali si aggiunge in alcuni brani Demetrio Pisi (clarinetto basso, theremin).

Nasce dal bisogno di fare ricerca e di improvvisare e dalla passione per la musica e gli strumenti mediorientali che vengono accostati in infinite combinazioni alle diverse chitarre di Marco Pisi e al contrabbasso, spesso suonato con l’arco.

Il repertorio spazia da sonorità arabo/mediterranee a sperimentazioni vicine al free jazz e alla musica contemporanea, legate da un andamento ipnotico.

Il risultato si trova nel nuovo album, disponibile su Spotify  “Fase Obo”, una raccolta di brani inediti difficilmente classificabili all’interno di un unico genere musicale.


Per saperne di più

Fase Obo

I Goblin sono stati creati da Claudio Simonetti e Massimo Morante. Nel 1973, Claudio Simonetti e Massimo Morante registrano alcune demo nello studio di Simonetti all’EUR durante il suo periodo di servizio militare. Nello stesso anno, assieme all’amico produttore Giancarlo Sorbello, partono per Londra dove contattano il produttore Eddie Offord, già famoso per aver registrato molti degli album degli Yes, Gentle Giant ed Emerson, Lake & Palmer, il quale, dopo aver ascoltato le loro demo, accetta di produrre il loro album

I Claudio Simonetti’s Goblin hanno pubblicato due dischi: The Murder Collection nel giugno 2014 (contenente l’ennesima rivisitazione di classici) e Horror Box nel gennaio 2015 contenente un EP (che contiene la rivisitazione di 4 brani estratti da Profondo Rosso) e la ristampa con inediti di due LP del solo Simonetti solista (Opera e Demoni). Nel marzo 2015, anche i Goblin hanno pubblicato un album, stavolta di soli inediti, intitolato Four of a Kind. I Goblin Rebirth pubblicheranno a metà del 2015 un album di inediti annunciato (e registrato) due anni fa, intitolato Goblin Rebirth. Dopo aver iniziato per la prima volta l’attività live, Cherry Five hanno pubblicato il loro secondo disco, Il Pozzo Dei Giganti. Nel 2018 sempre i Goblin pubblicano un loro inedito nell’album d’esordio dei Princess chiamato “God Save the Goblin” (Pignatelli/Wolf/Guarini/Morante/Marangolo) che vede Fabio Pignatelli e Tony Tartarini presenti come special guests in due diverse canzoni, sempre incluse nell’omonimo album. Il 18 agosto del 2018 saranno presenti come band portante allo Psycho Las Vegas fest. – Fonte Wikipedia

Discografia

Album

1975 – Profondo rosso
1976 – Roller
1977 – Suspiria
1978 – Il fantastico viaggio del bagarozzo Mark
1978 – Zombi
1979 – Squadra antigangsters
1979 – Amo non amo
1980 – Contamination
1982 – Volo
1983 – Notturno
2001 – Non ho sonno
2005 – Back to the Goblin 2005
2013 – The Murder Collection
2015 – Four of a Kind

Live

2011 – Live in Roma
2013 – Tour Ep
2015 – Goblin Rebirth – Alive
2016 – Austinato

Raccolte

1979 – Greatest Hits
1987 – Greatest Hits
1995 – The Goblin’s Collection 1975-1989 Volume 1
1998 – The Goblin’s Collection 1975-1980 Volume 2
1998 – The Goblin’s Collection 1978-1984 Volume 3
1998 – The Original Remix Collection Volume 1
1999 – The Goblin’s Collection 1976-1989 Volume 4
2000 – The fantastic journey in the best of Goblin Volume 1


Per saperne di più

Claudio Simonetti’s Goblin

The Lost Vision of the Chandoo Priest è un nuovo progetto musicale frutto della creatività e dell’unione artistica
tra due giovani musicisti già noti agli appassionati di neo-progressive italiano: Francesca Zanetta e Niccolò Gallani
Per saperne di più

The Lost Vision of the Chandoo Priest

L’Estate di San Martino ha deciso di spostare le coordinate del proprio sound verso un progressive rock moderno, quasi privo dei passaggi acustici del passato ma ricco di numerosi spunti elettronici. Fondamentale in questa evoluzione stilistica è l’innesto in formazione di Andrea Pieroni, cantante dal timbro caldo ed espressivo che dona una marcia in più a un album musicalmente ineccepibile. Bentornati!
Per saperne di più

L’estate di San Martino