– Lino Vairetti voce e chitarra acustica
– Gennaro Barba batteria
– Pako Capobianco chitarra elettrica
– Enzo Cascella basso
– Sasà Priore piano organo e synth
– Irvin Vairetti voce e vintage keyboards
– Alfonso La Verghetta sound engineer
Nel 1970, al “Quick” del Vomero a Napoli, l’incontro tra “Città Frontale” e Elio D’Anna, ex Showmen, fu un destino segnato. D’Anna, affascinato dal sound innovativo, si unì al gruppo, dando vita agli Osanna. Il loro debutto nel 1971 al “Spry Pan” segnò l’inizio di un’avventura travolgente. Il successo del primo LP “L’Uomo” li proiettò nell’olimpo della critica discografica italiana.
Seguirono tre LP con la Fonit-Cetra, tra cui “Palepoli”, considerato un capolavoro. Gli Osanna divennero protagonisti della scena prog internazionale, con tour con i Genesis e collaborazioni di prestigio.
Dopo lo scioglimento nel ’75, la band si riformò nel ’78 e ’79, ottenendo riconoscimenti e successo con l’LP “Suddance”. Nonostante le difficoltà, nel ’99, Vairetti e Rustici resero omaggio alla loro storia con “Taka Boom”.
Nel 2011, una nuova formazione degli Osanna ritornò sulle scene, riconfermandosi leader del prog rock. Nel 2015, il ritorno trionfale con “Palepolitana” e successivamente con “Pape Satàn Aleppe”.
Nel 2021, il cinquantennale degli Osanna celebrò il nuovo album “Il Diedro del Mediterraneo”, il docufilm “Osannaples” e il libro “L’Uomo: Sulle Note di un Veliero”.
Nel 2024, gli Osanna continuano a emozionare con la loro musica, arricchita dalla presenza di ospiti illustri come David Jackson e Gianni Leone.